Blog Padri Scolopi - Ovada

Cerca

Vai ai contenuti

Cenni storici e Repertorio

Coro

Il Coro Scolopi nasce da un piccolo gruppo di giovani formatosi nei primi anni '80 presso la comunità dei Padri Scolopi per allietare la Messa di Natale con canti. Un allievo di organo del Conservatorio di Alessandria, Carlo Campostrini, avvia così quello che diventerà, gli anni, un allegro e vitale gruppo di circa 30 elementi. Il repertorio natalizio è stato l'inizio di un percorso che negli anni ha spaziato dalla polifonia classica, (Palestrina, Da Vittoria, Arcadelt ecc...) alla polifonia profana (Banchieri, Vecchi, ecc...). Grazie all'iniziativa, all'entusiasmo e all'ospitalità dei Padri della Comunità è iniziata una collaborazione con Padre Rocca nell'allestimento delle Sacre Rappresentazioni, per la cui realizzazione Carlo Campostrini e Lino Basso hanno spesso composto brani. Queste esperienze teatro musicali hanno trovato una naturale evoluzione nella bellissima esperienza dell'allestimento e della rappresentazione dell' opera rock JESUS CHRIST SUPERSTAR, che il Coro Scolopi, supportato da un gruppo musicale, esegue nella suggestiva scenografia di piazza San Domenico durante l'estate del 1985.L'organico del coro che negli anni è ovviamente cambiato per quanto riguarda i componenti ed il numero ha però sempre mantenuto la struttura a 4 voci dispari: Soprani, Contralti, Tenori, Bassi. A tal proposito una corista che ai tempi del liceo cantava come soprano, Patrizia Priarone, diplomatasi in pianoforte, ha preso la guida del coro stesso da circa venti anni,durante i quali, utilizzando l'esperienza professionale acquisita nel suo lavoro di assistente del maestro del coro presso il teatro Carlo Felice di Genova, lo ha portato ad un livello molto alto pur trattandosi di coro amatoriale. Obiettivo principale è di fare musica insieme e cercare di proporla sempre divertendosi ed esplorando nuove strade e generi. Nel repertorio si sono così aggiunte esperienze musicali diverse come il Magnificat e Gloria di Vivaldi, numerose Messe di Mozart, Messiah di Haendel (accompagnati dall'orchestra), Spirituals e musica leggera. L'entusiasmo, la capacità di rinnovarsi e la curiosità sono risultate essere le armi vincenti del Coro Scolopi che, grazie ai Padri, ha avuto modo di "esportare" e far apprezzare la propria esperienza in numerose città italiane: Vigoleno, Finale Ligure, Balme, Cattolica, Roma, Isili (Sardegna) all'estero: Montecarlo, Spagna, Repubblica Ceca.
IL
Concerto di Natale e' diventato un appuntamento al quale il Coro non manca da più di 20 anni variando negli anni il repertorio: dalla musica polifonica "a cappella"alle composizioni classiche con orchestra fino alla musica rock e leggera italiana e straniera.
Da qualche anno questi concerti sono stati realizzati, nel periodo estivo, a
Rivarolo e Grillano. Numerose le collaborazioni con l'Accademia Gabriel Faure' di Campo LIgure nell'ambito dei Concerti itineranti realizzati in caratteristici Borghi e paesi come Masone,Campo Ligure, Alassio, Diano Castello, S.Raffaele Cimena (TO)
.Le prove si svolgono con cadenza settimanale presso la Comunità dei Padri Scolopi.
La costanza di questi incontri ed il divertimento nel fare musica insieme permette di decidere obiettivi a volte ambiziosi, ma sempre raggiungibili e superabili con performance sempre di livello. Là dove le carenze tecniche ( non dimentichiamo che i componenti sono " non professionisti ") dovessero costituire un ostacolo insuperabile anche per l'incredibile entusiasmo e determinazione dei cantori, il Coro si ferma, limitandosi ad un repertorio consono alle proprie capacità.

Patrizia Priarone
Carlo Campostrini




Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu