Blog Padri Scolopi - Ovada

Cerca

Vai ai contenuti

La Comunità Padri Scolopi



Cenni storici



I Padri Scolopi, fondati da S. Giuseppe Calasanzio (Peralta de la Sal- Spagna 1557 — Roma 1648) giunsero in Ovada il 22 marzo 1827, richiesti dall’Amministrazione Civica per l’istituzione delle scuole comunali. Presero alloggio nell’antico convento dei Padri Domenicani e officiarono l’annessa Chiesa di S. Domenico. Nel 1921 aprirono il primo collegio—convitto nel palazzo Spinola acquistato per l’educazione della gioventii e vi trasferirono la Comunita religiosa.
Tra gli Scolopi ricordiamo
P. Giovanni Battista Cereseto (1816-1858) e P. Domenico Buccelli (1778 — 1842) sepolti nell’antico sepolcreto dei Domenicani sotto l’abside di S. Maria delle Grazie e di S. Domenico.

E’ intitolato a P. Carlo Battista Barletti (Roccagrimalda 1735 — Pavia 1800), fisico e docente all’Universita di Pavia, amico e,interlocutore di Volta e Spallanzani, l’Istituto Tecnico di Ovada sito in Via Duchessa di Galliera.
Molto amato dagli ovadesi fu il
P. Andrea Damilano (1886 - 1978) che per oltre 50 anni si prodigò per l’istruzione dei giovani come insegnante e direttore didattico delle Scuole Elementari di Stato, a lui intitolate.
Nell’estate del
1835, dietro richiesta del Sindaco di Ovada per l’infierire del colera i Padri Scolopi lasciarono la Chiesa ed il Convento destinati a lazzaretto e presero la residenza in casa "Rossi", palazzo Maineri con Cappella pubblica nell’attuale Via S. Paolo. Il soggiorno fu di breve durata perché probabilmente non fu necessario adibire i locali scolastici e la chiesa per gli ammalati per il regredire del colera. Le scuole furono quindi riaperte e la Comunità riprese la sua attività nell’antico convento.
I Padri Scolopi nel
1934 acquistarono il Convento dei Domenicani. La Chiesa rimase Proprietà del Comune con l’impegno della manutenzione ordinaria e straordinaria.



Torna ai contenuti | Torna al menu