Menu principale:
Il "Gruppo Calasanzio" nasce nei primi anni 90 su iniziativa di alcuni genitori di ragazzi facenti parte del gruppo scout Ovada 1 con lo scopo di raccogliere fondi per la missione di Daloa (Costa d’Avorio) dei Padri Scolopi.
L’elemento principale che unisce queste persone é il piacere di ritrovarsi, di lavorare insieme per aiutare i fratelli meno fortunati dell’Africa e poiché la passione comune é la cucina decidono di unire le loro forze organizzando pranzi e cene fino ad arrivare alla creazione della "Sagra della Bruschetta”.
Passano gli anni, il gruppo diventa sempre più numeroso, aumenta l’entusiasmo e la Sagra della bruschetta e le cene di solidarietà diventano appuntamenti fissi per gli ovadesi e non solo.
Oggi una quarantina di persone partecipa attivamente alla realizzazione dei vari eventi: non si tratta certamente di un gruppo chiuso, ogni persona di buona volonta é ben accetta .... chi e disposto a sacrificare un po’ del proprio tempo (non importa quanto) é accolto a braccia aperte... c’é sempre un grembiule pronto per chi arriva in Piazza San Domenico con la voglia ...di fare!
Il gruppo, sempre disponibile a sostenere con il proprio lavoro le varie realta di volontariato presenti sul territorio, auspica di continuare a lavorare con serenita e divertimento per aiutare chi é meno fortunato.
sopra e sotto due immagini del Gruppo Calasanzio alle sue origini - 1990
Di seguito il Gruppo Missionario Calasanzio festeggia il 60° di Sacerdozio
di P. Isidoro Boccaccio e P. Pietro Tardito - 19 marzo 1995
Ed ora un'immagine più recente: il Gruppo Missionario Calasanzio ritratto durante una delle numerose Cene di Beneficenza organizzate nei nuovi locali dei Padri Scolopi - anno 2012